INIZIAZIONE CRISTIANA
L’Iniziazione Cristiana vuole introdurre all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana, cioè alla vita cristiana nelle sue diverse dimensioni (Conferenza Episcopale Italiana, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, n. 52). La catechesi per i bambini e i ragazzi dai 7 agli 11 anni vuole quindi essere un’esperienza d’incontro con il Signore Gesù, che li introduce, mediante i sacramenti, alla vita cristiana nella sua interezza. Per raggiungere questo duplice obiettivo si è ritenuto opportuno passare da un modello di tipo scolastico, che ha caratterizzato la catechesi fino a poco tempo fa, a favore di un percorso a più dimensioni, corrispondenti alle dimensioni fondamentali dell’esperienza cristiana. In questo modo, anche grazie all’utilizzo dei nuovi sussidi - “Con Te!” – messi a disposizione dalla Diocesi di Milano, i ragazzi, durante il cammino di quattro anni, si scopriranno: figli, discepoli, amici e cristiani.
MODULO PER I BAMBINI o-6 ANNI
APPUNTAMENTI ABITUALI
Il luogo di ritrovo per l’incontro di catechismo è presso l’oratorio di Millepini, il percorso inizia a metà Settembre e si conclude a fine Maggio, la cadenza è settimanale e il giorno di frequenza è diverso a seconda dei gruppi, per l’anno 2024-2025 è il seguente:
-
1 anno (classe corrispondente II elementare) domenica dalle 10:00 alle 11:00
-
2 anno (classe corrispondente III elementare) domenica dalle 10.00 alle 11.00
-
3 anno (classe corrispondente IV elementare) giovedì dalle 17.00 alle 18.00
-
4 anno (classe corrispondente V elementare) domenica dalle 10.00 alle 11.00
Sono inoltre previsti 2 ritiri spirituali nel corso dell’anno: uno in una domenica del tempo di Avvento e uno in una domenica del tempo di Quaresima.
Per ISCRIVERE il proprio bambino ai percorsi dell’iniziazione cristiana, occorre scaricare il moduli, compilarli e consegnarli presso la Segreteria dell’oratorio di Millepini in originale, da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.00.