top of page

CARITAS UNITARIA

EVENTI PROGRAMMATI

ATTIVITA' VARIE

  • Raccolta alimentare durante il periodo di Avvento.

  • Mercatino di Natale 2024, i proventi sono destinati ad un aiuto finanziario alle famiglie in difficoltà.

CARITAS UNITARIA

La Caritas parrocchiale di Rodano è formata da due gruppi, che si sono costituiti successivamente nel tempo:
il gruppo Caritas di Lucino e il gruppo SOS Parrocchia di Millepini. I due gruppi hanno responsabilità in ambiti distinti, operano per tutta la comunità di Rodano ed agiscono in collaborazione.

 

GRUPPO CARITAS

Il gruppo Caritas si è costituito nel 1990 per sostenere le persone bisognose della comunità e per attuare la vicinanza ad anziani ed ammalati, avviando la gestione di un mercatino dell'usato per reperire fondi.

Attualmente è composto da dodici persone volontarie, in parte con un impegno continuativo altre con un impegno saltuario. Tre volontarie sono anche ministri straordinari dell'eucarestia.

 

Il mercatino dell'usato è l'attività più rilevante, almeno in termini di impegno e di tempo. E' basato sul riutilizzo dei beni che la comunità offre gratuitamente. Permette di raccogliere fondi che sono destinati prioritariamente alla parrocchia e a SOS Parrocchia per iniziative di carità e per progetti, e al Centro di Ascolto decanale di Melzo sempre a sostegno di bisognosi.

Contributi sono anche destinati ad associazioni che operano nel sociale o in terra di missione evangelica.

Attualmente significativi aiuti sono indirizzati alle missioni in Zambia per sostenere negli studi ragazze meritevoli.

Il mercatino dell'usato permette anche di destinare gratuitamente beni e indumenti a persone bisognose e in misura molto rilevante ad associazioni, tra le quali l'associazione Incontro e Presenza (che sostiene ex carcerati), l'associazione Centro Mamma Rita di Monza (che aiuta bambini in difficoltà), il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di Melzo e Pantigliate (che sostengono madri in difficoltà), la Croce Rossa di Segrate. Il gruppo Caritas si è dotato di un regolamento per assicurare una gestione trasparente e corretta del mercatino dell'usato.

 

Attualmente, dalla costituzione del gruppo SOS Parrocchia, il gruppo Caritas ha ridotto l'impegno operativo per aiutare le persone in difficoltà, ed è presente solo nella gestione dei casi di maggior bisogno in collaborazione con il gruppo SOS e l'assistente sociale dell'amministrazione comunale.

 

L'altra attività rilevante è l'esercizio di ministri straordinari dell'eucarestia a Lucino, esplicata in particolare con la vicinanza alle persone malate e anziane.

 

Il gruppo Caritas partecipa anche alle iniziative della Caritas Ambrosiana, come la raccolta di indumenti dalle parrocchie della diocesi, e sostiene i progetti con un contributo economico. E' altrettanto presente nelle iniziative organizzate da altri gruppi della parrocchia.

SOS PARROCCHIA

SOS Parrocchia è un gruppo caritativo, attualmente composto da 5 volontarie, che opera nel territorio di Rodano dal 2010 in stretto contatto con la locale Caritas e i servizi sociali del Comune.

 

Affianca le famiglie in difficoltà con la distribuzione di viveri e funge da Centro di Ascolto, aiutando direttamente o indirizzando persone verso competenti strutture.

APPUNTAMENTI ABITUALI

Gruppo Caritas

Gestione del mercatino Caritas:
•    lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00 selezione e sistemazione degli indumenti e beni ricevuti
•    martedì dalle 15.00 alle 18.00 apertura settimanale al pubblico del mercatino, ad eccezione del mese di agosto
•    il secondo fine settimana del mese, sabato e domenica, dalle 15.00 ale 18.00 apertura mensile del mercatino.

Esercizio di ministri straordinari dell'eucarestia:
•    alla messa domenicale somministrazione dell'eucarestia a supporto del sacerdote celebrante
•    almeno una volta al mese visita agli ammalati ed anziani con somministrazione dell'eucarestia, se desiderata
•    a Natale e Pasqua visita particolare agli ammalati ed anziani con l'offerta di un dono
•    a febbraio nella giornata dell'ammalato organizzazione della festa-incontro degli ammalati con la celebrazione della messa e un momento conviviale.

 

Gestione dei casi di bisogno:
•    occasionalmente sostegno ai casi di bisogno più critici in collaborazione con il gruppo SOS e l'assistente sociale dell'amministrazione comunale.

 

Iniziative della Caritas Ambrosiana
•    nel mese di maggio partecipazione alla raccolta interparrocchiale di indumenti, finalizzata alla realizzazione di fondi per specifici progetti della Caritas Ambrosiana.

 

SOS PARROCCHIA 

Il centro è sito presso la sala parrocchiale di Lucino ed è aperto ogni martedì dalle 15.00 alle 17.00.

In questo particolare tempo di pandemia il centro è attivo ogni 15 giorni. Prossima apertura martedì 28 aprile.

PROGETTI

Fondo San Giuseppe 
Iniziativa della Diocesi Ambrosiana a sostegno della famiglie che vivono difficoltà economiche a causa COVID-19. Obbiettivi, destinatari e criteri di accesso sul sito: 
www.caritasambrosiana.it Fondo San Giuseppe e di seguito www.fondofamiglialavoro.it​

bottom of page